Pagine

martedì 14 febbraio 2012

Happy Valentine!

Sono sempre in ritardo.
Anche adesso, sono passate due ore con la pagina del post aperta senza decidermi a scrivere e pubblicare la mia seconda ricettina, ma peggio ancora, tutte le bloggher come si deve, spuntata la casellina del 6 gennaio, Befana, che tutte le feste si porta via, ci hanno dato di matto con quel di san valentino, le anglosassoni e americane in primis ne hanno sfornate, decorate e pubblicate una miniera, che va bene leggere e rifarsi gli occhi, ma ogni tanto partecipare pure ci sta....e mi sono ridotta così, a metà san valentino a pubblicare questi piccoli cioccobites. Se siete in ritardo pure voi procuratevi un cuore, non necessariamente umano, ma pure di ceramica, di vetro o di cioccolata e riempitelo con questi, si fanno in un lampo!


PEANUT BUTTER BITES da Joy of Baking

2 cups (480 ml) Burro Di Arachidi
1/4 cup (57 gr) Burro
Sale 
Estratto di vaniglia
2 - 2 1/2 cups (230 - 300 gr) zucchero a velo

Copertura
9 ounces (260 gr) choco latte
1 tablespoon (15 gr) shortening

Io ho dimezzato le dosi, ed è venuta una quantità di impasto tale da confezionare circa 60 bites della dimensione di una nocciola.

Bisogna montare o mischiare, burro di arachidi e burro.

Dopodichè si aggiunge lo zav a cucchiaiate, verificando la durezza dell'impasto, che deve diventare lavorabile con le mani e non essere appiccicoso, io a metà dell'impasto ho aggiunto qualche cucchiaio di cacao amaro.

Quando l'impasto è pronto, mettetelo in frigo x circa 30 min.

Poi fate delle palline e poggiatele su di una placca coperta di carta forno, lasciatele riposare in frigo, per almeno un paio d'ore.

Quando siete pronte con le palline, sciogliete la cioccolata sul fuoco, io non ho fatto il bagnomaria, poichè procedo in questo modo: metto il cioccolato tritato in un pentolino con il fondo spesso sul fornello con il gas al minimo. AL MINIMO!!!! mescolo spesso, e controllo la temperatura, il ciocco deve fondere e non raggrumarsi, poi tolgo di tanto in tanto, il pentolino dal fuoco, x evitare che salga troppo la temperatura, quando è totalmente fuso, e ciò accadrà molto prima del bagnomaria, fate raffreddare il ciocco, e procedete.

A questo punto fate un bagnetto di cioccolata alle palline fredde di frigo e ponetele di nuovo nella placca a solidificare, io le ho messe in freezer.

Se non avete gli accessori giusti x la fondue au chocolait, non vi disperate, potrete utilizzare degli stuzzicadenti, o una semplice forchettina, io ho utilizzato quest'ultima!

Qui lascio il link originale della ricetta, dove c'è pure un video con il passo passo PeanutButterBalls

Questi choco bites sono molto buoni, ricordano le note arachidi ricoperte di cioccolato di cui si è costretti a terminare la confezione quando la si ha tra le mani!

Se le fate della dimensione di una nocciola, come me, 260 gr di choco di copertura non sono sufficienti!!!!


2 commenti:

  1. Carino il nome del tuo blog! ci capito per caso e da oggi ti seguo!
    ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Grazie Monica! sono SATC-holic! questi piccoli chocolattini sono davvero buoni..da provare!

    RispondiElimina

Qualsiasi parere, idea, suggerimento, sono bene accolti, grazie a chiunque vorrà dedicarmi un minuto per farmi conoscere la sua opinione :)