Pagine

domenica 17 giugno 2012

Strudel Salato



Questa è proprio un'ideuzza veloce veloce se domani attendete assatanati in casa per guardare la partita, la pasta strudel non deve lievitare, quindi è pronta in 30 minuti, io ho seguito le indicazioni prese sul mensile "Sale & Pepe"...che dire...tutte sbagliate, 
quindi ho cercato meglio in rete una ricetta più affidabile, e sono approdata qui...


250 gr di farina forte

2 cucchiai di olio, (io 4 )

acqua tiepida q.b.

sale

Setacciare la farina, e disporla a fontana sul piano di lavoro, fare una fossetta nel mezzo e versare l'olio, il sale, e l'acqua tiepida, impastare aggiungendo poco per volte l'acqua fino ad ottenere un'impasto morbido.
Lavoratelo a lungo come l'impasto del pane, sbattendo l'impasto e sfogando le vostre frustrazioni su quella palla morbida e indifesa.

Lasciatelo poi riposare per 30 minuti.

nel frattempo preparate il ripieno con:

2 wurstel grandi

2 patate grandi

senape

Lavate per bene le patate, senza pelarle tagliatele a pezzi grossi e cuocetele in padella con un filo d'olio, ungete la padella e la fate scaldare sul fuoco, poi mettete le patate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio-basso, per 15 minuti senza scoprirle.

cuocetele al dente, 

il risultato è stato soddisfacente, ma io non ho usato formaggio per legare il ripieno, che secondo me doveva essere più compatto,

un risultato ottimale si può ottenere con la patata bollita e schiacciata, io la prossima volta la faccio così ;)
e aggiungo anche delle cipolle stufate, per me ci stanno proprio bene!

Stendete la pasta strudel in un rettangolo, io per non avere lati disuguali, ho steso la pasta in una teglia rettangolare.

La pasta strudel deve avere uno spessore come quello della sfoglia, 
che se lo sollevate, attraverso di esso si deve vedere "san luca con tutti i portici"...quindi va steso sottile come un velo (alla faccia di Sale e Pepe..che lo voleva spesso 1 cm...)

Spennellate la pasta con la senape, 
dividete idealmente la sfoglia in tre strisce, una centrale, e due laterali larghe la metà di quella centrale,
disponete il ripieno nella striscia grossa centrale
fate uno strato di patate e poi uno con i  wurstel a pezzetti, 
e richiudete le metà più strette, in modo da non sovrapporle,
operate dei tagli sulla superficie,
io ho poi spennellato con altra senape e decorato con semini vari.

fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.


^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi parere, idea, suggerimento, sono bene accolti, grazie a chiunque vorrà dedicarmi un minuto per farmi conoscere la sua opinione :)