Pagine

sabato 28 luglio 2012

Gelato con Fragole Candite

Ultimo appuntamento con l'EmmeTiCcì!
vado velocissima
con il gelato più goloso e cremoso, tra quelli finora pubblicati.

Ricordate il fior di fragola?
questo gelato gli somiglia molto.



Gelato con Fragole Candite da "Gelati e Sorbetti" di Liddell&Wire

adattamento della ricetta del gelato con le ciliegie allo sciroppo, sostituite con le fragole.

375 gr latte + 1 gr gelatina in fogli(375ml panna)
3 tuorli
90 gr zucchero a velo
185ml panna acida
450 gr fragole allo sciroppo

Preparate le crema inglese come indicato da Mapi con il latte, i tuorli e lo zucchero,
prima di raffreddarla aggiungete la gelatina ammorbidita in acqua,
lasciate che si sciolga per bene,
poi raffreddatela come da ricetta.

Tagliate grossolanamente le fragole, ben scolate dallo sciroppo di conservazione,
 ovviamente non buttatelo, è troppo goloso, e potrà servire come topping :)
se preferite un risultato più omogeneo, frullate le fragole, io preferisco i pezzettoni.

Aggiungete le fragole alla crema inglese, e per ultima la panna acida,
mescolate per bene, e mettete in freezer o in gelatiera a mantecare.

Ma dove le ho prese le fragole?

Le ho preparate così, con il procedimento delle fragole candite, 
ho cotto le fragole in uno sciroppo di acqua e zucchero, 
come descritto nel post, al 5 giorno, invece di separarle dallo sciroppo ottenuto, 
ne ho fatto una conserva,
sterilizzato i vasetti, 
riempiti di fragole alle sciroppo, 
e fatti sobbollire per 15 minuti, 
lasciati raffreddare completamente e poi messi da parte,
questo barattolo l'ho conservato in frigorifero, e altri invece in credenza,
che ancora non ho aperto.
Trattasi di un esperimento a tutti gli effetti!
per il momento è riuscito!

Purtroppo anche qui non ho le foto delle mie bellissime fragoline allo sciroppo, 
causa i 5 minuti a disposizione per fare le foto...

Note:
Questo gelato è cremosissimo anche appena uscito dal freezer!
Perfetto l'abbinamento con la panna acida, 
le fragole inizialmente risultano dolci, 
ma con questo metodo conservano perfettamente il gusto acidulo, 
che rimane persistente al palato.
Per i più golosi, completate con lo sciroppo abbinato.


In extremis, ancora per l'MTC!



8 commenti:

  1. Che buono il fior di fragola! Da bambina era uno dei miei preferiti e dire che non ho mai mangiato una fragola sciroppata in vita mia. Ora le cercherò ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! le fragole sciroppate puoi farle da te! se vedi il link al post c'è spiegato come fare, però se vuoi assaggiarle, perchè per le fragole bisogna aspettare l'anno prossimo, te ne posso mandare un barattolo! dico davvero!

      Elimina
  2. Mi ci tuffooooooo!!!!!! Quelle fragole candite sono da svenire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me quella delle fragole è una delle ricette "della vita" quest'anno ne ho preparati oltre 3kg..ma solo perchè si tratta di un'esperimento, e non so quale sia la loro effettiva durata, e un'altra ricetta per la vita, sarà quella base che hai preparato tu per il gelato! GRAZIE!!!!!

      Elimina
  3. Uau! Che buono!!! E quelle fragole candite mi ispirano un sacco!!!!

    RispondiElimina
  4. e vado velocissima anch'io- ma sono in ritardo lo stesso :-(
    ma non potevo non passare a ringraziarti per tutto quello che stai facendo per questo gioco e in questo gioco: i tuoi gelati sono stati un susseguirsi di piccole delizie, sempre diversi, sempre divertenti, sempre originali- ed è sempre un piacere, passare da te!
    ci vediamo a settembre e buone vacanze
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie a te Ale! :) è davvero un piacere per me darti una mano con i pdf...e poi così posso vedere TUTTE le ricette, che davvero meritano! buone vacanze e ricarica le batterie, perchè davvero non so come fai a stare dietro a tutto!
      smuack!!!!

      Elimina

Qualsiasi parere, idea, suggerimento, sono bene accolti, grazie a chiunque vorrà dedicarmi un minuto per farmi conoscere la sua opinione :)